Con l’arrivo dei mesi freddi in molte zone d’Italia sarà obbligatorio montare gli pneumatici invernali. Questi garantiscono maggiore sicurezza alla guida, soprattutto sotto una determinata temperatura: tutto grazie alla loro mescola più morbida.
Gli pneumatici invernali sono progettati specificamente per offrire le massime prestazioni in condizioni climatiche rigide, come neve, ghiaccio e temperature basse. Rispetto ai pneumatici estivi o a quelli all-season, gli pneumatici invernali presentano differenze fondamentali che li rendono più sicuri e affidabili in inverno. Si tratta infatti di pneumatici costruiti per resistere alle basse temperature e garantire la massima aderenza su superfici scivolose come neve e ghiaccio.
Una delle principali caratteristiche distintive degli pneumatici invernali è la mescola del battistrada, che è più morbida rispetto a quella degli pneumatici estivi. Questo tipo di gomma rimane flessibile anche a basse temperature, garantendo una presa migliore sulla strada. Quando la temperatura scende sotto i 7 °C, la mescola dei pneumatici estivi tende a indurirsi, perdendo di conseguenza aderenza, mentre quella degli invernali mantiene le sue proprietà elastiche. Un’altra caratteristica importante è la struttura del battistrada: gli pneumatici invernali sono dotati di profondi intagli e lamelle. Questi elementi sono progettati per agganciarsi alla neve e migliorare la trazione, riducendo il rischio di slittamento. Le lamelle contribuiscono a rompere il sottile strato d’acqua che si forma sul ghiaccio, migliorando ulteriormente l’aderenza su strade gelate. Inoltre, gli pneumatici invernali presentano un disegno del battistrada ottimizzato per espellere l’acqua e ridurre l’aquaplaning su superfici bagnate.
Differenze tra pneumatici estivi e invernali
Gli pneumatici estivi, al contrario di quelli invernali, sono progettati per temperature più calde e offrono prestazioni ottimali su strade asciutte e bagnate, ma a temperature superiori a 7 °C. Sono caratterizzati da una mescola più dura, che offre maggiore resistenza e durata su strade calde, e da un disegno del battistrada che garantisce ottime prestazioni anche a velocità elevate.
Tuttavia, quando la temperatura scende, questa mescola dura perde flessibilità, riducendo il contatto dello pneumatico con la strada e aumentando il rischio di perdita di controllo del veicolo. Anche il disegno del battistrada è meno adatto per affrontare neve e ghiaccio: essendo meno profondo e privo delle lamelle tipiche di quelli invernali invernali, gli pneumatici estivi non offrono la stessa trazione su superfici scivolose.
Quando è obbligatorio montare gli pneumatici invernali?
In molti Paesi europei, l’uso degli pneumatici invernali è obbligatorio in determinate stagioni o in aree specifiche. In Italia, ad esempio, l’obbligo di montarli o di avere le catene da neve a bordo scatta il 15 novembre e dura fino al 15 aprile nelle zone in cui è richiesto. Tuttavia, in alcune regioni montane o in situazioni di neve e ghiaccio abbondanti, le autorità locali possono imporne l’uso anche al di fuori di questi periodi.
Le sanzioni per chi non rispetta queste disposizioni possono essere piuttosto elevate. Inoltre, guidare senza pneumatici adatti può compromettere la sicurezza propria e altrui, aumentare i rischi di incidenti e, in caso di sinistro, le assicurazioni potrebbero rifiutarsi di coprire i danni se il veicolo non è dotato di pneumatici adatti alla stagione.
Perché è più sicuro utilizzare quelli invernali?
La sicurezza offerta dagli pneumatici invernali deriva dalla loro progettazione specializzata per affrontare superfici fredde e scivolose.. A temperature sotto i 7 °C, uno pneumatico estivo può richiedere fino a due volte la distanza di frenata rispetto a uno invernale su strade innevate o ghiacciate. Inoltre, grazie alla maggiore aderenza, quelli invernali migliorano la manovrabilità del veicolo, riducendo il rischio di slittamento e sbandamento. Questo è particolarmente importante nelle curve e nelle frenate improvvise, dove il controllo del veicolo può fare la differenza tra un viaggio sicuro e un incidente. Un altro vantaggio è la riduzione dell’aquaplaning: il disegno del battistrada è progettato per espellere rapidamente l’acqua, migliorando il contatto con la strada anche in condizioni di pioggia. Questo è particolarmente utile in autunno, quando le piogge sono frequenti e possono creare superfici molto scivolose.
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