“Il bisbetico domato” è stato un successo straordinario al botteghino, confermandosi come uno dei film italiani più visti del 1980.
Stasera, su Cine 34, gli amanti del cinema italiano avranno l’occasione di rivedere uno dei film più iconici della commedia all’italiana: “Il bisbetico domato” (1980), con protagonisti indimenticabili come Adriano Celentano e Ornella Muti. Questo film, diretto da Franco Castellano e Giuseppe Moccia (meglio noti come il duo Castellano & Pipolo), ha fatto la storia del cinema italiano grazie alla sua combinazione di umorismo irresistibile e la straordinaria chimica tra i due attori principali.
Trama de “Il bisbetico domato”
“Il bisbetico domato” è una commedia romantica liberamente ispirata alla celebre opera di William Shakespeare “La bisbetica domata”, ma trasposta in un contesto più moderno e nostrano. Il film racconta la storia di Elia Codogno, un agricoltore burbero e solitario interpretato da Adriano Celentano, che vive in una grande villa nella campagna lombarda. Elia è noto per il suo carattere scorbutico e per la sua avversione verso le donne. La sua vita è scandita da abitudini rigide e un forte attaccamento alla sua terra e ai suoi animali.
La tranquillità della sua esistenza viene messa a dura prova quando, durante una serata piovosa, una giovane e affascinante donna di città, Lisa Silvestri (Ornella Muti), si trova costretta a chiedere ospitalità dopo un guasto alla macchina. Lisa è una donna sofisticata e di grande bellezza, abituata a ottenere ciò che desidera, e l’incontro con Elia dà subito vita a una serie di esilaranti scontri.
Nonostante l’iniziale ostilità reciproca, Lisa decide di non arrendersi di fronte al rude Elia e inizia una serie di tentativi per conquistare il cuore dell’uomo. Nel corso del film, lo spettatore assiste a una serie di situazioni divertenti in cui Lisa cerca di ammorbidire il carattere del burbero contadino, utilizzando il suo fascino, ma anche la sua determinazione. La commedia gioca sull’ironia del contrasto tra il mondo rurale, rappresentato da Elia, e quello cittadino, incarnato da Lisa.
Cast e curiosità
Il successo de “Il bisbetico domato” è legato principalmente alla straordinaria coppia formata da Adriano Celentano e Ornella Muti. Questo duo ha regalato momenti di grande comicità e sensualità, rendendo il film un classico del cinema italiano. L’alchimia tra i due attori, già apprezzata nel film precedente “Innamorato pazzo” (1981), ha contribuito a consolidare la loro immagine come una delle coppie più amate del cinema italiano degli anni ’80.
Adriano Celentano, noto per il suo stile unico e inconfondibile, ha interpretato il ruolo di Elia in maniera magistrale, portando sullo schermo un personaggio burbero ma allo stesso tempo irresistibile. La sua capacità di mescolare comicità fisica e sarcasmo ha reso Elia uno dei personaggi più memorabili della sua carriera.
Ornella Muti, dal canto suo, ha portato eleganza e fascino al personaggio di Lisa. Con il suo sguardo magnetico e la sua presenza scenica, è riuscita a incarnare perfettamente il ruolo della donna determinata a conquistare l’uomo che inizialmente sembra del tutto fuori dalla sua portata. Nel cast troviamo anche attori di supporto come Edith Peters, che interpreta la governante di Elia, e Milena Vukotic, nel ruolo della madre di Lisa, che aggiungono ulteriori momenti comici alla storia.
Il successo del film
“Il bisbetico domato” è stato un successo straordinario al botteghino, confermandosi come uno dei film italiani più visti del 1980. Il merito di questo risultato va sicuramente attribuito alla perfetta miscela di comicità, romanticismo e la bravura degli attori. La pellicola ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva e continua a essere trasmessa con regolarità sulle reti televisive, proprio come stasera su Cine 34.
Questo film rappresenta un perfetto esempio della commedia all’italiana degli anni ’80, capace di intrattenere il pubblico con leggerezza e simpatia, senza mai scadere nel banale. L’umorismo di Celentano, le battute fulminanti e le situazioni comiche sono ancora oggi in grado di far ridere lo spettatore, rendendo “Il bisbetico domato” un classico intramontabile. Se non l’hai ancora visto o vuoi rivederlo, non perdere l’appuntamento di questa sera su Cine 34: sarà l’occasione perfetta per goderti una commedia senza tempo che ha fatto la storia del cinema italiano.
Indice dei contenuti