Un eccesso di olio all’interno del motore dell’auto potrebbe provocare conseguenze anche gravi. È fondamentale controllarne il livello e rimuovere quello in eccesso: come fare.
Cambiare regolarmente l’olio motore è essenziale per il corretto funzionamento del veicolo (cosa che viene generalmente fatta tramite il tagliando). Questo lubrificante ha il compito di ridurre l’attrito tra le parti in movimento e di favorire il raffreddamento del motore. Tuttavia, non è sufficiente semplicemente sostituirlo: è cruciale anche mantenere il giusto livello. Un livello insufficiente, oppure un olio eccessivamente usurato o contaminato, può compromettere la lubrificazione delle componenti interne del motore. Alcuni automobilisti potrebbero essere portati a pensare che aggiungerne di più sia sempre una buona idea, ma in realtà una quantità eccessiva può avere conseguenze dannose per il motore.
Conseguenze dell’olio in eccesso
Quando il motore contiene troppo olio, l’albero motore potrebbe incontrare difficoltà a girare liberamente, il che può accadere anche con un lubrificante non idoneo. Questo malfunzionamento può attivare la spia di controllo del motore e causare problemi di accensione nei cilindri, portando a una diminuzione delle prestazioni e a difficoltà durante l’avviamento. Inoltre, un eccesso di olio aumenta il rischio di formazione di bolle d’aria, riducendo l’efficacia del lubrificante. La pressione del liquido può crescere a livelli pericolosi, causando rottura delle guarnizioni e perdite. Se una quantità eccessiva di lubrificante entra nel sistema di aspirazione, si possono avvertire odori sgradevoli di olio bruciato e vedere fumi blu dallo scarico, oltre a problematiche di accensione nei cilindri. Infine, se l’olio entra nella camera di combustione, può contaminare le candele, compromettendo ulteriormente il funzionamento del motore.
Cosa fare per rimuoverlo
Per verificare il livello dell’olio motore, è importante aprire il cofano e utilizzare l’astina di controllo, se presente (alcuni modelli moderni dispongono solo di un sistema di monitoraggio elettronico). Per controllare il livello, rimuovere l’astina, pulirla con un panno e reinserirla. Quando la si estrae di nuovo, si dovrà osservare il livello, che deve rientrare tra i segni “min” e “max”. Se il livello è al di sotto del minimo, è necessario aggiungere olio; se supera il massimo, bisogna rimuoverne una parte.
Il modo più sicuro per rimuovere l’olio in eccesso è rivolgersi a un meccanico, che utilizzerà attrezzature specifiche per effettuare il lavoro in modo sicuro e corretto. Tuttavia, per chi desidera procedere autonomamente, esistono in commercio siringhe con tubi flessibili che permettono di aspirare l’olio in eccesso direttamente dalla fessura in cui si trova l’astina di controllo. Questa opzione è praticabile ma richiede attenzione per evitare errori e garantire una manutenzione adeguata del motore.