Non tutti sanno che azionare il freno a mano è un vero e proprio obbligo in alcuni casi. Il mancato rispetto può comportare sanzioni: è quanto accaduto, nei mesi scorsi, ad una donna del nord Italia.
Tecnicamente freno di stazionamento, quello che chiamiamo freno a mano è un dispositivo di sicurezza fondamentale all’interno delle automobili. Il suo utilizzo principale, infatti, è quello di mantenere il veicolo fermo, ma può essere anche adoperato in situazioni di emergenza. Il freno tradizionale e quello di stazionamento operano in maniera differente: se il primo è solitamente idraulico, infatti, il secondo agisce meccanicamente.
Il freno a mano si aziona generalmente tirando una leva posta alla destra del conducente, anche se in circolazione esistono freni a pedale, freni a mano elettronici e a tamburo elettronico. Tutti, comunque, con lo stesso obiettivo: quello di tenere il veicolo in sicurezza durante l’arresto, soprattutto quando è parcheggiato. Si può, in realtà, utilizzare anche come freno di emergenza: è possibile, ad esempio, se il sistema di frenata principale non si riesce ad azionare. In questo caso si riesce a rallentare il veicolo, ma bisogna fare attenzione: un uso improvviso o brusco del freno di stazionamento, infatti, può provocare il blocco delle ruote e, di conseguenza, una perdita di controllo del veicolo.
Freno a mano, un dispositivo di sicurezza obbligatorio: cosa si rischia
Non solo utile per garantire una sosta in sicurezza, evitando che il veicolo si muova in nostra assenza, ma anche obbligatorio. Secondo il Codice della Strada, infatti, i conducenti che lasciano il veicolo in sosta nei casi consentiti devono azionare il freno di stazionamento, avendo inoltre cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. E non è tutto. Nelle strade a forte pendenza, infatti, bisogna anche lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate.
Il mancato rispetto di questa regola stabilita dal Codice della Strada può provocare anche delle sanzioni: è quindi fondamentale non dimenticare di azionare il freno di stazionamento. Cosa si rischia in caso di mancato rispetto? Una vicenda in merito è balzata agli onori delle cronache solo pochi mesi fa, quando una donna di Bergamo è stata sanzionata proprio non aver azionato il freno a mano. Vicenda che può apparire surreale, ma vera: tornando alla sua auto al termine della sosta, la donna ha notato un foglio giallo sul parabrezza. Una multa che aveva come contestazione la trasgressione dell’articolo 158 del Codice della Strada riguardante le modalità di fermata e sosta dei veicoli. Una norma che dispone proprio questo obbligo e non lascia possibilità di impugnare la sanzione comminata. Il risultato? Un esborso, per la donna, pari a 29,40 euro.