Pioggia, il trucco del dentifricio per una guida più sicura: la soluzione è semplice ed economica

Guidare sotto la pioggia può essere particolarmente insidioso. Tra i problemi da affrontare c’è la scarsa visibilità tramite gli specchietti. Esiste però un vecchio trucco semplice ed efficace per ovviare a questo problema. Basta applicare un po’ di dentifricio.

Guidare è una di quelle attività che, già di per se, comportano dei rischi, che però tendono chiaramente ad aumentare in presenza di determinate condizioni. Come possono essere, tra le altre cose, delle condizioni meteorologiche avverse. In caso di pioggia, infatti, il veicolo diventa più difficile da controllare e si ha dunque un maggiore rischio di incidenti.

Circolare in auto sotto la pioggia è particolarmente pericoloso innanzitutto per la riduzione dell’aderenza che si ha tra il veicolo e l’asfalto, ma non solo. Sulle strade bagnate, infatti, lo spazio di frenata aumenta sensibilmente e questo rende le frenate meno efficaci, con conseguenze sulla capacità di evitare ostacoli improvvisi. A causa della pioggia, inoltre, anche affrontare una curva o un cambio di direzione può essere insidioso: il veicolo rischia di scivolare o uscire di strada anche in seguito a un piccolo movimento del volante. Tra le altre difficoltà, infine, c’è anche la scarsa visibilità dovuta ai finestrini appannati e agli specchietti laterali pieni d’acqua.

Guida sotto la pioggia: perché il dentifricio sugli specchietti laterali può aiutare molto

Guidare sotto la pioggia è meno complicato grazie al trucco del dentifricio
Basta un po’ di dentifricio per avere un risultato sorprendente

Proprio in tal senso, anche se può sembrare strano, esiste un trucco per pulire gli specchietti laterali ed evitare l’appannamento. Si tratta di un vecchio rimedio, che però è particolarmente efficace: il dentifricio, un’alternativa economica ai prodotti specifici. Applicare un po’ di dentifricio sugli specchietti laterali del veicolo può rendere la guida sotto la pioggia meno difficoltosa. Questo perché, grazie agli abrasivi delicati contenuti al suo interno, il dentifricio è in grado di rimuovere macchie, aloni e impronte. Grazie alla sua azione, inoltre, lascia uno strato sottile che fornisce brillantezza e lucidità. Ultima azione è quella di riuscire a prevenire l’appannamento, contribuendo così ad aumentare la visibilità alla guida.

C’è però da fare particolare attenzione quando lo si utilizza: bisogna infatti evitare di usare il dentifricio su specchi antiappannanti ed evitare dentifrici colorati. Per l’applicazione basta metterne una piccola quantità su un panno morbido e strofinare delicatamente con movimenti circolari. Alla fine, è sufficiente rimuovere il dentifricio con dell’acqua tiepida e asciugare gli specchietti con un panno pulito. Prima di mettere in pratica questo trucco, comunque, il consiglio è di applicare il dentifricio su una piccola area dello specchietto per effettuare un test e verificare che non sia dannoso.

Lascia un commento