In pochi conoscono l’incauto affido, ovvero quella situazione giuridica per cui si concede il proprio veicolo a soggetti sprovvisti di patente o non condizione di guidare. La multa parte da 397 euro ma ci sono anche conseguenze più gravi.
Si chiama incauto affido e rischia di farci prendere una multa anche piuttosto salata. In pochi sono a conoscenza di questa situazione giuridica, che si verifica quando concediamo il nostro veicolo a una persona che non è idonea a guidare, senza aver fatto nulla per evitare conseguenze.
Ma andiamo con ordine. Chi affida la propria auto a una persona che non he le capacità o i requisiti legali per poterla condurre in sicurezza, infatti, ha conseguenze sia civili che penali. Questo accade quando si concede il proprio veicolo a chi non ha la patente di guida, a chi lo affida a un soggetto con patente sospesa o revocata, a una persona che si trova in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti, a chi è chiaramente incapace di guidare per altre condizioni. È insomma un obbligo del proprietario del veicolo quello di verificare che chi riceve l’auto abbia i requisiti per poterla guidare. Non basta, sapere che la persona ha la patente: anche altre circostanze possono rientrare nell’incauto affido.
Incauto affido, cosa bisogna fare prima di concedere il proprio veicolo
Questa situazione ha conseguenze sia civili che penali. In caso di incidenti, infatti, il proprietario potrebbe essere chiamato a rispondere dei danni causati come colpa o negligenza. Le conseguenze, però, possono esserci anche in ambito penali: se il conducente, infatti, commette un reato, anche il proprietario dell’auto potrebbe essere coinvolto penalmente. Queste conseguenze, chiaramente, variano in base alla gravità dell’illecito che si commette.
Di certo è prevista una sanzione amministrativa. Questa può andare da 397 a 1.592 euro. E non è tutto. In caso di conseguenze più serie, infatti, sono anche possibili altre sanzioni come la revoca o la sospensione della patente del proprietario del veicolo, la confisca del veicolo se è stato usato per commettere dei reati ma anche, addirittura, procedimenti penali. A prescindere dal reato, comunque, affidare il proprio veicolo a una persona priva di patente o non in condizioni di poter guidare è considerato un illecito amministrativo. Per questo motivo, prima di concedere il proprio veicolo ad altri soggetti è necessario adottare delle precauzioni: innanzitutto verificare il possesso di una patente di guida valida e adeguata alla guida di quel determinato mezzo, ma anche valutare le condizioni del conducente e controllare eventuali sospensioni.