Ciclisti, quando è vietato sorpassarli: cosa si rischia secondo il Codice della Strada

Sorpassare i ciclisti è un’operazione che può essere effettuata solo in piena sicurezza. Il Codice della Strada, in tal senso, prevede delle sanzioni anche pesante, che vanno fino alla sospensione della patente. Quali sono le regole da rispettare.

Le regole della strada sono tante e non sempre, chiaramente, è possibile conoscerle tutte. Per evitare spiacevoli conseguenze, però, è importante essere a conoscenza almeno di quelle più “importanti”. Di quelle che, nelle circostanze quotidiane, rischiano di farci prendere una multa salata. Alcune delle quali riguardano il modo in cui bisogna comportarsi in presenza dei ciclisti.

Il nostro Codice della Strada stabilisce proprio determinate regole da rispettare in presenza dei ciclisti. Queste riguardano, in particolare, il sorpasso degli stessi. Queste regole si applicano in ambito urbano ed extraurbano. Innanzitutto c’è da rispettare la distanza di sicurezza: durante il sorpasso, infatti, il veicolo a motore deve rispettare una distanza di sicurezza laterale di almeno 1,5 metri. In questo modo si garantisce, al ciclista, uno spazio sufficiente per evitare sbandamenti. E non solo.

Sorpasso dei ciclisti, come va effettuato secondo il Codice della Strada

Ciclisti, le regole da rispettare per il sorpasso
Quali sono le regole da rispettare

È infatti un divieto anche sorpassare in circostanze pericolose. Questo vale in ogni caso in cui non sia possibile mantenere una distanza laterale di sicurezza o nel caso in cui le condizioni rendano la manovra pericolosa. Stiamo parlando quindi nei casi in cui ci siano curve con visibilità limitata, su strade strette e tortuose, in prossimità di incroci, passaggi a livello o dossi, ma anche quando la carreggiata è occupata da ostacoli o quando è ridotta ad una sola corsia. E non è tutto. È anche vietato il sorpasso a destra, illegale a meno che non ci siano condizioni che lo giustifichino.

È espressamente vietato, inoltre, sorpassare i ciclisti su strade con visibilità ridotta, quando ci sono condizioni meteorologiche avverse, in presenza di altri utenti vulnerabili o quando i veicoli procedono in colonna a velocità ridotta, come accade in caso di traffico intenso. Il sorpasso di ciclisti in maniera non sicura può comportare sanzioni anche particolarmente salate. Il Codice della Strada, infatti, prevede sanzioni che vanno da 163 a 651 euro e in determinati casi più gravi anche la sospensione della patente. Per questo motivo, il sorpasso va fatto sempre in sicurezza: bisogna innanzitutto rallentare, poi segnalare tramite gli indicatori di direzione e, infine, se le condizioni lo consentono, effettuare il sorpasso, assicurandosi sempre che questo possa avvenire in piena sicurezza. In alternativa, meglio attendere che le condizioni lo permettano.

Lascia un commento