Patente digitale, quando sarà disponibile per tutti: la data da segnare sul calendario

In tema di digitalizzazione dei documenti, è ora possibile in Italia avere la patente digitale (e altri documenti) sul proprio smartphone grazie all’IT Wallet. La novità è per ora accessibile solo a 50mila utenti, ma presto lo sarà a tutti.

Una delle grandi novità introdotte negli ultimi giorni è senza dubbio la patente digitale. Da oggi, infatti, non sarà più necessario portare con se la patente fisica: questo perché il documento potrà essere caricato direttamente nell’IT Wallet, ovvero un portafoglio dematerializzato disponibile sull’app IO. In realtà, questa novità è per ora disponibile solo per 50mila persone, ma presto lo sarà per tutti.

Patente digitale ma non solo. Nell’IT Wallet, infatti, potranno essere caricati anche altri documenti, come carta d’identità, tessera sanitaria e non solo. Ne ha parlato, in un video pubblicato nelle scorse ore, l’avvocato Angelo Greco. A partire dal 6 novembre, ha spiegato l’avvocato Greco, questa novità sarà estesa a 250mila persone e successivamente a chiunque voglia. La fase di test, infatti, terminerà il 4 dicembre e da allora tutti gli italiani potranno avere la patente digitale. Tutti questi documenti digitalizzati avranno valore legale: potranno dunque essere mostrati alle forze dell’ordine in caso di controlli. Le forze dell’ordine potranno verificare la validità del documento tramite QR code o altre tecnologie di verifica online, rendendo l’esperienza molto più semplice e immediata per tutti gli utenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelo Greco (@angelogrecoofficial)

Patente digitale, come fare per ottenerla: è sicura?

Patente digitale, potranno averla tutti dal 4 dicembre
La novità disponibile per tutti dal 4 dicembre. Fonte: Instagram

Per poter utilizzare la patente digitale, è necessario avere un’identità digitale (SPID o CIE) che consente l’accesso sicuro all’app IO. Una volta all’interno dell’app, è possibile selezionare la sezione della patente e visualizzare il documento digitale. La patente digitale contiene tutte le informazioni presenti sul documento cartaceo, compresi i dati personali, la categoria del veicolo e le eventuali limitazioni o restrizioni. La sicurezza dei dati è garantita tramite metodi di autenticazione e crittografia che proteggono le informazioni personali degli utenti. In futuro, l’app potrebbe anche integrare notifiche in tempo reale per ricordare agli automobilisti la data di scadenza della patente o altre informazioni utili.

L’introduzione di questa novità offre vari vantaggi:

  1. Praticità: avere la patente sul proprio smartphone riduce il rischio di smarrimento del documento fisico, e basta un solo dispositivo per avere a disposizione diversi documenti.
  2. Sostenibilità: meno documenti cartacei significa meno consumo di materiali e un minore impatto ambientale.
  3. Accessibilità e Sicurezza: con un’identità digitale sicura, è facile accedere alla patente da qualsiasi dispositivo. In caso di smarrimento o furto del telefono, è possibile bloccare l’accesso tramite SPID o CIE.

Lascia un commento