Cani, si possono trasportare in auto ma solo a queste condizioni: ci sono delle regole da seguire

Il trasporto di cani all’interno dell’automobile è consentito dalla legge, ma solo a determinate condizioni. È infatti fondamentale che il viaggio avvenga in sicurezza e in maniera confortevole per l’animale e per il conducente.

Sempre più presenti all’interno delle nostre case, i cani sono fedeli amici nella vita quotidiana di milioni di italiani e spesso anche ottimi compagni di viaggio. È molto comune, infatti, vedere un cane trasportato all’interno di veicolo e può essere lecito chiedersi se sia ammesso o meno. In merito, la legge prevede specifiche regole.

Sono due i fattori da tenere in considerazione quando si intende trasportare un cane in automobile: la sicurezza e il comfort, sia del conducente che dell’animale. Per questo motivo, prima di mettersi in viaggio con un animale è importante informarsi sulle regole da seguire e le precauzioni da adottare. È il Codice della Strada, all’articolo 69, a prevedere la possibilità di trasportare un automobile uno o più animali domestici, ma solo a condizione che siano sistemati in modo da non essere un ostacolo per il conducente. Il mancato rispetto delle norme di sicurezze può comportare una multa che varia tra 84 e 335 euro, oltre alla perdita di un punto dalla patente.

Cani in auto, quali sono i sistemi di sicurezza che si possono adottare

Cani in auto, si possono trasportare ma solo seguendo determinate regole
Il mancato di rispetto di queste regole comporta delle sanzioni

Sono tre i principali sistemi di sicurezza che si possono adottare per il trasporto di un cane in automobile. Il primo è la cintura di sicurezza per cani, da agganciare al collare o alla pettorina e da fissare alla cintura di sicurezza dell’auto; questo metodo è ideale per cani di piccola e media taglia. Esistono poi gabbie e trasportini, che sono considerati tra i metodi più sicuri. Infine, per i cani di taglia grande è possibile installare una rete o una griglia divisoria in modo da poter avere una guida in sicurezza ma anche di garantire comfort al cane. Ad ogni modo, non bisogna mai lasciare il cane libero nell’abitacolo (così come non è possibile tenerlo in braccio): è pericoloso sia per l’animale, in caso di frenata brusca, che per i passeggeri.

Proprio il comfort del cane è tra gli altri aspetti da tenere in considerazione. Soprattutto le prime volte, l’animale potrebbe agitarsi in auto. Per questo motivo, l’ideale sarebbe iniziare con brevi tragitti, in modo da abituarlo al trasporto in un veicolo, premiandolo quando si comporta bene. È poi fondamentale creando uno spazio confortevole, portando la sua coperta o il giocattolo preferito. Bisogna inoltre fare attenzione alla temperatura interna del veicolo, cercando di garantire costantemente un’adeguata ventilazione. Infine, soprattutto per i viaggi lunghi, è bene programmare alcune pause per permettere al cane di fare i bisogni e bere anche.

 

Lascia un commento