Con l’arrivo dei mesi freddi può essere previsto, in determinate zone, l’obbligo di equipaggiarsi di pneumatici invernali. Si rischia una multa fino a 335 euro e, in qualche caso, il divieto di continuazione del viaggio.
Quando si parla di guida in strada, la sicurezza è senza dubbio l’aspetto più importante da tenere in considerazione. Per questo motivo, gli automobilisti sono tenuti a rispettare determinati obblighi. Uno di questi in vigore proprio nei mesi invernali, quando guidare comporta determinati rischi a causa di neve, ghiaccio e basse temperature.
Questo obbligo è previsto proprio dal Codice della Strada. Nei mesi invernali, infatti, gli enti proprietari delle strade possono imporre l’obbligo di montare gomme invernali o avere catene da neve a bordo. Questo obbligo, generalmente, va nel periodo tra il 15 novembre al 15 aprile. Si tratta di un obbligo necessario per garantire una guida in piena sicurezza. Nei mesi invernali, a causa delle condizioni delle strade, diminuisce l”aderenza tra il veicolo e l’asfalto: per questo risulta necessario dotarsi di appositi pneumatici.
Pneumatici invernali, cosa succede se non si rispetta questo obbligo
L’obbligo di pneumatici invernali o di catene a bordo è chiaramente indicato da appositi segnali stradali. Anche se la regola generale vale su tutto il territorio italiano, infatti, sono le singole strade a prevedere questo obbligo: generalmente è in vigore nelle zone montale o in quelle aree con climi più rigidi. Gli pneumatici invernali si differenziano da quelli estivi o quelli validi per tutte le stagioni per una diversa mescola del battistrada, per un battistrada più profondo e con scolpiture specifiche, ma anche per il simbolo 3PMSF.
Grazie agli pneumatici invernali i veicoli sono dotati di maggiore aderenza, fondamentale in caso di neve, ghiaccio e basse temperature; di maggior frenata, in generale di una guida più sicura e anche di riduzione del rischio di aquaplaning. In alternativa agli pneumatici invernali, comunque, è possibile utilizzare quelli per tutte le quattro stagione, che combinano le caratteristiche di quelli estivi e invernali, o le catene di neve, che però sono obbligatorie solo in caso di nevicate o strade ghiacciate. Il mancato rispetto di questo obbligo, dove previsto, comporta chiaramente una multa: la sanzione va da 41 a 168 euro all’interno dei centri abitati e può arrivare fino a 335 euro fuori dai centri abitati. E non è tutto: se fermati dalle forze dell’ordine sprovvisti dell’equipaggiamento necessario, infatti, può essere anche vietata la continuazione del viaggio per mancato rispetto delle condizioni di sicurezza.